Per vedere questa sezione devi essere un utente registrato.
Accedi all'area riservata.

Complesso Rubens 10 Milano

I monoblocchi Alpac per la ristrutturazione in classe A di un edificio storico.

Via-rubens-500px

Il Complesso residenziale di via Rubens 10, due edifici storici in stile modernista milanese Anni ’30, è stato sottoposto ad un’opera di recupero che ha mantenuto le caratteristiche estetiche originali ed ottimizzato le prestazioni di isolamento termico ed acustico, portando l’intero complesso in Classe Energetica A. Il progetto, firmato dallo studio MR Architettura dell’arch. Michel Romanò, è stato eseguito dall’impresa Futura Costruzioni con la collaborazione di Alpac.

Alpac ha realizzato 300 controtelai coibentati PRESYSTEM® Avvolgibili per finestre e porte-finestre con avvolgibile motorizzato in alluminio. I monoblocchi finestra Alpac hanno consentito un elevato isolamento termico e acustico e la scomparsa del cassonetto nello spessore della muratura, con un risultato di grande pregio estetico.

Per l’intervento di ristrutturazione Alpac ha studiato soluzioni su misura: per conservare l’immagine originale della facciata sono stati sviluppati particolari monoblocchi con spalla laterale maggiorata, con profondità da filo muro esterno a guida avvolgibile costante, in modo da garantire sempre la medesima posizione dell’avvolgibile rispetto alla facciata. Inoltre, a fronte dei diversi spessori dei muri preesistenti, è stata prevista una spalla molto più profonda del normale e i cassonetti sono stati progettati con materiali differenziati.

Torna indietro