Per vedere questa sezione devi essere un utente registrato.
Accedi all'area riservata.

Centro Parco Segrate (MI)

Architettura a misura d’uomo tra sostenibilità ed efficienza: i monoblocchi Alpac per garantire isolamento, tenuta e resa estetica.

Referenze_centroparco_image1536928092

Un nuovo quartiere alle porte di Milano interamente sviluppato intorno ad un lago, con residenze immerse nel verde, giardini e ampie vetrate, per godere della natura e di una miglior qualità della vita. 

Le Residenze Centro Parco, gestite da INIZIATIVE S.R.L., si sviluppano in 6 edifici residenziali e sono caratterizzate da scelte progettuali e tecnologiche che mirano alla sostenibilità e a massimizzare l’efficienza energetica riducendo le spese, tanto da rientrare in certificazione Classe A: dall'attenta stratigrafia delle murature alla ventilazione meccanica controllata; anche il posizionamento e l’orientamento degli edifici è stato studiato per consentire un’illuminazione solare completa, senza interferenze di un corpo sull’altro.

Alpac è stata coinvolta per la gestione del nodo finestra ed ha realizzato 1400 monoblocchi per le prime due palazzine già completate (una terza è in fase di costruzione), corredati di tapparella motorizzata in alluminio. Si tratta di monoblocchi per finestre e portefinestre, completi di sottobancale per l’isolamento termico completo sui quattro lati.

Per questa realizzazione Alpac ha progettato delle soluzioni su misura in grado di risolvere specifiche necessità del progetto, collaborando con altri attori del cantiere: sono stati progettati speciali monoblocchi in grado di accogliere il risvolto della facciata in travertino fino alla guida avvolgibile, così da ottenere perfettamente la resa estetica disegnata dai progettisti.

Inoltre è stato studiato, assieme al serramentista, un particolare sistema di fissaggio dei serramenti per trasferire grazie al monoblocco i carichi sulle murature portanti.

Alpac ha curato infine la posa dei monoblocchi procedendo facciata per facciata, coordinandosi con le altre fasi di cantiere e lavorando in andamento con la posa dei rivestimenti esterni.

Torna indietro