Per vedere questa sezione devi essere un utente registrato.
Accedi all'area riservata.

Comparto Bertalia-Lazzaretto Bologna

Edificio in Classe A+

Bertalia-500

Situato all’interno del nuovo quartiere universitario di Bologna, l’edificio è costituito da 140 unità immobiliari e realizzato dall’impresa Ferruccio Frascari con criteri di alta efficienza energetica, tanto da ottenere la certificazione in classe A+.

Per questo progetto, Alpac ha realizzato 200 monoblocchi PRESYSTEM® Frangisole con caratteristiche molto particolari: si tratta di monoblocchi con doppio alloggiamento, per lamelle frangisole esterne e per tenda oscurante interna, provvisti di speciali sottobancali per prevenire infiltrazioni d’acqua. Il monoblocco è stato inoltre dotato di appositi profili su spalla e cassonetto per una miglior giunzione tra monoblocco e facciata (in parte a cappotto e in parte ventilata).

Per le particolari finestre della loggia, che esigevano un effetto "sfondato" con serramento rientrante rispetto alla facciata, sono stati realizzati anche dei PRESYSTEM® ad hoc con uno speciale profilo di riferimento per la rifinitura esterna, rispondendo così appieno alle particolari esigenze di questo cantiere.

Torna indietro