Per vedere questa sezione devi essere un utente registrato.
Accedi all'area riservata.

03-07-2018

I 300 migliori studi di architettura in USA

 Architectural Record ha pubblicato la nuova classifica dei 300 studi di architettura più importanti degli Stati Uniti. 

Le prime 25 posizioni hanno visto diversi cambiamenti ma al primo posto, saldamente in testa per il settimo anno consecutivo, c’è lo studio Gensler di San Francisco, con un fatturato 2017 di quasi 1.2 miliardi $, più del doppio rispetto a qualsiasi altra azienda in lista.
Al secondo posto si è piazzato, nonostante un leggero calo di fatturato, lo studio Perkins+Will, superando AECOM che è sceso al terzo posto. 

I fattori di successo 

Gensler ha 3500 clienti in tutto il mondo ed ha curato, tra gli altri, il Financial Centre di Abu Dhabi, la Shanghai Tower a Shanghai, l’headquarter di NVIDIA in California e l’aeroporto di Soul (Terminal 2). I CEO Diane Hoskins and Andy Cohen individuano come elementi alla base del successo la capacità di comprendere i legami tra design, business ed esperienza umana, oltre alla dedizione dei propri dipendenti e al rapporto di collaborazione con i clienti. 

Per Phil Harrison, CEO di Perkins+Will, sono la diversificazione a livello globale, la ricerca e l’integrazione tecnologica i fattori critici che convincono i clienti e che hanno fatto crescere l’azienda negli ultimi cinque anni.

Il CEO di AECOM Michael Chee attribuisce invece il successo alla focalizzazione sulle proprie competenze core e ad un team instancabile che punta costantemente all’eccellenza nel progettare. 

La classifica TOP 300 di Architectural Record 

La lista, stilata ogni anno da Architectural Record, classifica gli studi in base al fatturato annuo 2017 riportato da Engineering News-Record e include studi di architettura e studi misti di architettura e ingegneria che scelgono di partecipare. 
Architectural Record è un mensile americano dedicato all’architettura e all’interior design; è considerata la rivista dei “Record” perché pubblica case history di edifici eccellenti, con foto di altissima qualità. Allo stesso gruppo editoriale appartiene anche la testata Engineering News-Record. 

I Top 10 Studi di architettura:

1. Gensler; San Francisco, CA 
2. Perkins+Will; Chicago, IL 
3. AECOM; Los Angeles, CA 
4. Jacobs; Pasadena, CA 
5. HKS; Dallas, TX 
6. HOK; St. Louis, MO 
7. HDR; Dallas, TX 
8. IBI Group; Irvine, CA 
7. CH2M; Englewood, CO 
8. IBI Group; Irvine, CA
9. Stantec Architecture; Irvine, CA 
10. SOM - Skidmore Owings & Merrill LLP; New York, NY 

Per la lista completa dei 300 studi clicca qui

Tratto da architecturalrecord 

Gensler_top300_alpac_shanghaitower_web1


Torna indietro