Per vedere questa sezione devi essere un utente registrato.
Accedi all'area riservata.

30-05-2017

Alpac: esperienze internazionali al CUOA

Gaetano Della Pepa, export manager di Alpac, interverrà alla giornata di formazione “Budgeting and finance for internationalization” del CUOA, il prossimo 31 maggio a Vicenza.

L’intervento dell'Ing. Della Pepa si colloca nel primo modulo del corso, “Pensare l’internazionalizzazione per aziende e professionisti delle costruzioni: strategia e (ri)progettazione del modello di business”, che ha come obiettivi acquisire informazioni sui mercati internazionali ed imparare a pianificare ed eseguire lo sviluppo internazionale.

Porterà l’esperienza di internazionalizzazione di Alpac, che dal nord-est italiano si è allargata in vari mercati esteri, dalla Russia alla Francia e alla Spagna, anche con uno stabilimento di produzione oltre confine.

Secondo Della Pepa “Si tratta di un’opportunità interessante, che consente di spaziare sui complessi scenari internazionali, potenziali aree di sviluppo per le realtà italiane anche di piccole e medie dimensioni, smentendo la convinzione che gli investimenti all’estero sono possibili solo alle grandi aziende.”

La giornata di studio fa parte dell’iniziativa di formazione Blueprints for Internationalisation, un percorso di internazionalizzazione per le imprese e i professionisti della filiera veneta dell’architettura e delle costruzioni, realizzato attraverso il contributo del Fondo Sociale Europeo, in sinergia con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

Il progetto è rivolto ad aziende venete e professionisti della filiera delle costruzioni, con obiettivi come mettere in evidenza le opportunità internazionali che si possono cogliere con la collaborazione tra le imprese e i professionisti , sviluppare competenze per l’identificazione dei driver dell'internazionalizzazione e dei fattori di vantaggio competitivo e sviluppare un piano di internazionalizzazione.

Gli argomenti principali che verranno affrontati durante la giornata sono “Budgeting, principali voci di costo delle fasi di internazionalizzazione” e “Attori dell’internazionalizzazione, descrizione delle varie figure coinvolte nel processo di internazionalizzazione e loro ruoli: ministri, regioni, associazioni, Camera di Commercio, ecc.”, seguiti dalla presentazione dei lavori di gruppo degli studenti.

Europa


Torna indietro