Per vedere questa sezione devi essere un utente registrato.
Accedi all'area riservata.

17-06-2016

Alpac sempre più efficiente con la Lean

Da oltre tre anni Alpac ha adottato il Lean Production System per eliminare gli sprechi e aumentare l’efficienza globale dell’azienda. Rispetto ai risultati già conseguiti nel 2014, l’azienda ha registrato un’ulteriore ottimizzazione e implementazione delle performance dell’Ufficio Tecnico, grazie all’introduzione di automatismi informatici, formazione e standard tecnici, e del Magazzino, dove il tempo di transito della merce si è ridotto del 35% con la creazione di nuovi modelli di gestione e organizzazione del layout.

Inoltre, gli audit organizzati direttamente negli stabilimenti dei fornitori ed espressamente dedicati alla risoluzione condivisa delle problematiche, hanno portato a un flusso delle materie prime in ingresso più funzionale alle esigenze dell’azienda, mantenendone la qualità. Determinanti sono stati anche i focus sulle difficoltà riscontrate in cantiere dagli installatori delle squadre specializzate Alpac, al fine di velocizzare e migliorare le operazioni. Risultati di rilievo, frutto delle settimane riservate alle “Azioni correttive” programmate ogni mese con un team di progetto interfunzionale proveniente dai vari reparti.

In questa logica sono stati elaborati 185 progetti bottom up (sistema di miglioramento dei processi produttivi partendo dal basso verso l’alto) di cui 100 in produzione e magazzino e 85 all’interno degli uffici.  

Tra le prime imprese del settore a operare secondo questa filosofia, Alpac fa parte del Lean Enterprise Club all’interno del Lean Enterprise Center della Fondazione CUOA, in Italia un polo d’eccellenza in cui sono presenti importanti realtà imprenditoriali con cui condividere esperienze e conoscenze.

Alpac_azienda-4


Torna indietro