Per vedere questa sezione devi essere un utente registrato.
Accedi all'area riservata.

01-07-2014

Lean Production System: Alpac e Cuoa

Alpac ha adottato con successo l’approccio operativo lean, la filosofia industriale ispirata al Sistema Toyota che consiste nell'eliminare gli sprechi aziendali e le criticità del processo produttivo attraverso l'identificazione e l’implementazione delle attività che creano valore per il cliente.

Analizzando e riorganizzando i processi produttivi ed i servizi, Alpac, membro del Lean Enterprise Club del Cuoa, ha ottenuto sensibili miglioramenti, con riduzione dei tempi e dei costi di elaborazione degli ordini e di produzione sino al 50%, ed è oggi in grado di fornire ai clienti più valore e prodotti di migliore qualità con l'impiego di una minore quantità di risorse.

Recentemente Alpac ha organizzato la sua prima Kaizen Week, con la collaborazione dell’edizione 2013-2014 del master Cuoa in Lean Management. In particolare gli allievi del Master Andrea Romiti e Davide Zorzi hanno collaborato al progetto di riorganizzazione dell’Ufficio Tecnico di Alpac guidato dal Kaizen Promotion Officer Dario Stocchiero e dal Responsabile dell’Ufficio Tecnico Massimo Dalla Via.

Analizzando nel dettaglio i processi e le fasi in cui sorgevano problemi, si è migliorato l’intero processo, recuperando tempo con un nuovo layout che ha migliorato le postazioni individuali di lavoro e i flussi di attività e introdotto nuovi ruoli per le persone dell’ufficio.

Kaizen_week2001


Torna indietro