Per vedere questa sezione devi essere un utente registrato.
Accedi all'area riservata.

28-11-2012

Alpac apre le porte agli studenti per il Pmi-Day

Porte aperte in Alpac per 60 studenti dell’Istituto Geometri Pasini di Schio: venerdì 23 novembre tre classi della quarta superiore hanno visitato l’azienda grazie all’iniziativa di Confindustria Vicenza “Pmi Day – Industriamoci 2012”, Giornata Nazionale dedicata all’incontro tra Piccole e Medie Imprese e studenti delle scuole superiori.

L’iniziativa, promossa da Confindustria Vicenza, aveva l’obiettivo di far conoscere agli studenti la realtà lavorativa attuale delle aziende italiane per poter scegliere con più consapevolezza il proprio futuro professionale e integrare gli studi teorici con l’esperienza reale; ma allo stesso tempo si è voluto mostrare la passione e le competenze del mondo produttivo, aprendo le porte delle aziende per farne comprendere l'importanza anche sociale alle giovani generazioni e il contribuito alla crescita del Paese, per andare oltre la crisi. “Pmi Day – Industriamoci 2012” ha coinvolto in tutta la provincia di Vicenza oltre 850 ragazzi e 19 aziende che hanno mostrato il proprio ambiente produttivo.

La visita in Alpac ha integrato momenti teorici, nella sala Academy dedicata alla formazione, e momenti pratici in produzione. Il titolare, Luciano Dalla Via, ha presentato l’azienda, raccontando la storia di Alpac, i valori guida, le persone e ponendo l’accento sull’importanza della ricerca e sviluppo e dello spirito di innovazione: “Siate curiosi e innovatori” è stato il suo consiglio per i ragazzi.

Il Direttore Generale Marco Zampieri ha parlato della filosofia Lean adottata negli ultimi anni, quindi si è entrati nel dettaglio tecnico dei prodotti, spiegandone l’utilizzo e vedendo dei prototipi, con soluzioni utili ai progetti che gli studenti stanno sviluppando in classe. La visita è proseguita poi in Ufficio Tecnico, cuore dell’azienda, dove il responsabile ha illustrato come ogni prodotto viene progettato e sviluppato. Nelle aree produttive il Responsabile Operations e il Responsabile Kaizen hanno mostrato le varie fasi di produzione, il funzionamento delle macchine e il personale al lavoro.

Grande interesse è stato dimostrato dagli studenti, per aver ritrovato applicati alcuni concetti studiati a scuola e aver toccato con mano un esempio di realtà produttiva, constatando modalità di lavoro nuove e inaspettate come gli strumenti Lean.

Per Alpac incontrare gli studenti aderendo a questa iniziativa ha rappresentato un’opportunità per diffondere la cultura del costruire eco-sostenibile alla nuova generazione di progettisti e utilizzatori, oltre che un contributo alla crescita sociale della comunità e un modo per comunicare la passione, l’impegno e la dedizione di tutte le persone che lavorano in azienda.

Guarda il servizio sul TG di TVA Vicenza del 23/11 su Alpac Channel

Leggi l’articolo de Il Giornale di Vicenza del 01/12 sull’iniziativa Pmi-Day su www.ilgiornaledivicenza.it

Alpac_confidustria_pmiday


Torna indietro