Per vedere questa sezione devi essere un utente registrato.
Accedi all'area riservata.

19-09-2012

Parte il GREENER TOUR di ALPAC ACADEMY

Da questo autunno Alpac mette in atto un nuovo progetto, il “GREENER TOUR”, che vede la partecipazione ad incontri e road show su tutto il territorio italiano per contribuire alla crescita dei professionisti di cantiere.

Il GREENER TOUR rappresenta l’edizione 2012 di ALPAC ACADEMY, “l’università del monoblocco”, nata inizialmente come centro di ricerca interno dedicato alla formazione; oggi vogliamo esportare il knowhow acquisito in 30 anni di storia e portarlo più vicino ai nostri clienti e interlocutori esterni. Un’intensa attività formativa, non più solo interna, con lo stesso obiettivo di sempre: fare cultura nel foro finestra ed essere anticipatori di innovazione e tecnologia nell’ottica del risparmio energetico.

GREENER TOUR risponde alla continua richiesta di formazione da parte degli attori della filiera delle costruzioni, nel caso specifico sulle soluzioni per l’isolamento termo-acustico di porte e finestre in perfetta coerenza ad una cultura di sostenibilità edilizia, oltre a trattare il tema attuale della riqualificazione e l’evoluzione delle normative di riferimento.

La formula del tour sottolinea il proposito di andare incontro ai nostri interlocutori, in primis architetti e progettisti, e alle imprese di costruzione e serramentisti, portando contenuti e aggiornamento direttamente sui loro territori e in rete con altre iniziative formative. Il nome, GREENER TOUR, richiama i principi del progetto, quali l’efficienza, il risparmio energetico e l’eco-sostenibilità.

Sono ben 22 le tappe in giro per l’Italia (5 effettuate già nel primo semestre) che comprendono una serie di incontri, suddivisi in quattro aree tematiche: la riqualificazione edilizia, il risparmio energetico, l’isolamento acustico e le visite in cantiere.

Un programma intenso di seminari tenuti dagli esperti ALPAC, in collaborazione con enti autorevoli come gli Ordini Professionali (vari Collegi dei Geometri, Ordini degli Ingegneri, Ordini degli Architetti), importanti serramentisti e imprese leader nel settore, così da portare un contributo formativo che vada oltre il monoblocco.

Il progetto GREENER TOUR rappresenta una scelta controtendenza in questo periodo di contrazione, strategica e alternativa ai classici media o alla partecipazione ad eventi fieristici, che vedrà nel prossimo futuro anche nuove iniziative in rete, e rispondente alla volontà di ALPAC di divenire punto di riferimento qualificato per gli operatori di cantiere, fonte di conoscenza e competenza progettuale.

Il GREENER TOUR prende il via già nel mese di settembre con 5 appuntamenti sul territorio nazionale. Il tema trattato sarà la riqualificazione edilizia sostenibile per i primi quattro incontri che si tengono a Reggio Emilia (18 settembre), Bergamo (19 settembre), Roma (25 settembre) e Bologna (27 settembre). L’ultimo appuntamento di settembre sarà dedicato invece all’isolamento acustico del foro finestra e si terrà a Rimini il 27 settembre.

Scopri tutti i dettagli del GREENER TOUR nella sezione ACADEMY del sito

Alpac_academy_formazione


Torna indietro