Per vedere questa sezione devi essere un utente registrato.
Accedi all'area riservata.

29-06-2012

Lean: il case study Alpac al seminario “Imprese e innovazione sostenibile”

Alpac interviene, lunedì 2 luglio presso Villa Emo di Fanzolo di Vedelago (Tv), all’evento “Imprese e innovazione sostenibile”: l’evento è dedicato alle migliori best practice aziendali tese all’innovazione e al miglioramento continuo non solo di prodotto ma anche nel cambio di mentalità e nel rispetto dei principi di sostenibilità ed eticità.

Il seminario, organizzato nell’ambito del Progetto Veneto CSR da Regione Veneto e Unioncamere del Veneto, si sviluppa in un convegno di apertura a cura delle istituzioni e diversi workshop su casi pratici che coinvolgono alcune tra le più importanti aziende del Veneto, come Clivet, Alpac, H-Farm, Jolly Sgambaro, Caron A&D e CAME. Nel dettaglio, vengono affrontate le tematiche della green economy e green technology, gestione snella e sostenibile, filiera sostenibile e valore condiviso, bilancio integrato e trasparenza innovativa.

Alpac interviene con una testimonianza del Direttore Generale dott. Marco Zampieri nel workshop "Gestione snella e sostenibile".

Alpac è stata scelta perché ha fatto proprie le tematiche del seminario: esempio di azienda innovatrice che opera nel settore del risparmio energetico e dello sviluppo sostenibile e prima azienda del suo settore che con lungimiranza ha intrapreso il percorso della Lean Production.

La mentalità snella ha permesso ad Alpac di coniugare i valori della Lean con quelli tipici del risparmio energetico e dell'eco-sostenibilità, ovvero:
• l'importanza del "Valore per l'utilizzatore", dove concentrarsi sul "Valore" significa migliorare la qualità di vita delle persone,
• la caccia allo spreco, inefficienza che consuma energia e non crea valore,
• il miglioramento continuo, poiché il benessere e il comfort ambientale sono frutto di una tensione infinita verso il miglioramento della condizione umana.

Questo evento rappresenta per Alpac un’importante occasione di condivisione con altre realtà significative del territorio e di promozione della cultura della sostenibilità e dell’efficienza energetica in tutte le sue forme, valori fondanti del DNA di Alpac.

Per maggiori informazioni, consulta il programma dell’evento.

Alpac_eventolean_fanzolo


Torna indietro