Per vedere questa sezione devi essere un utente registrato.
Accedi all'area riservata.

29-05-2012

Giornate dell’Architettura a Zagabria

Alpac sponsorizza la seconda edizione delle Giornate dell’Architettura di Zagabria, evento organizzato dalla Società degli Architetti croata dal 29 Maggio al 2 Giugno 2012.

La manifestazione coinvolgerà circa 600 architetti e progettisti, ma sarà aperta anche ad altri professionisti, a quanti operano in ambito culturale e a tutti i cittadini.

Il tema di quest’anno è l’architettura residenziale del 21mo secolo a Zagabria: edilizia, standard di sviluppo residenziale, progettazione e costruzione di edifici di qualità, tipologie abitative più diffuse. Con l’aiuto di professionisti e degli autori stessi verranno analizzati i progetti di diversi tipi di abitazioni costruite negli ultimi 12 anni a Zagabria, dall’appartamento alla villa in città, all’appartamento di lusso, alle case popolari.

Il programma delle Giornate dell’Architettura prevede visite guidate ad edifici di rilievo simbolo dell’architettura di Zagabria, presentazioni dei progetti architettonici da parte dei progettisti stessi, una serie di conferenze e workshop sul tema dell’abitare, oltre alla cerimonia ufficiale di inaugurazione.

Alpac partecipa come sponsor a questo evento, una delle manifestazioni di maggior rilievo della regione, per entrare in contatto diretto con i migliori progettisti del Paese e cominciare ad introdurre in Croazia il monoblocco termoisolante PRESYSTEM: una soluzione innovativa per un modo di costruire di qualità, che garantisce alte prestazioni energetiche oltre che un risparmio di tempi e costi nelle lavorazioni in cantiere.

Il mercato croato rappresenta per Alpac un notevole potenziale, dato il futuro ingresso della Croazia nell’Unione Europea e il conseguente adeguamento normativo agli standard UE, soprattutto in tema di risparmio energetico. Di particolare interesse è proprio la città di Zagabria, ad alta densità abitativa e centro economico e culturale della Croazia, dove si prevede un consistente sviluppo edilizio.

Dza_2012_rural_mat_large1338222057


Torna indietro