Per vedere questa sezione devi essere un utente registrato.
Accedi all'area riservata.

Lean

Alpac_azienda_110713_111
Lean2
Lean3

Pensare lean, agire lean

Fare di più con meno: questo è il principio su cui si basa il Lean Production System - Sistema di Produzione Snella - ossia la filosofia industriale ispirata al Sistema Toyota che consiste nell'eliminare gli sprechi aziendali e le criticità del processo produttivo attraverso l'identificazione delle attività che creano reale valore per il cliente.

Per migliorare l’efficienza interna, la produttività e la competitività, Alpac ha scelto di adottare questo approccio operativo, impegnandosi nell’analisi e nella riorganizzazione delle procedure interne, semplificando i flussi di produzione e migliorando il livello di servizio, con l’obiettivo di abbattere tutte le azioni non direttamente connesse alla produzione di valore.

I risultati ottenuti parlano chiaro:
- riduzione del 50% del tempo medio per la compilazione di offerte e proposte d'ordine
- riduzione del 30% dei giorni di copertura a magazzino dei materiali critici
- ridotto del 16% il tempo di attraversamento medio degli ordini
- riduzione del 13% dello spazio dedicato alla produzione di cassonetti.

Oggi, grazie alla continua attività di ottimizzazione dei propri processi produttivi e gestionali, Alpac è in grado di fornire ai clienti più valore con l'impegno di una minore quantità di risorse. E il miglioramento delle prestazioni si ripercuote positivamente sia sui processi interni all’azienda che sulla qualità dei prodotti offerti al mercato.

ROBERTO RONZANI

Chief Operating Officer - Lean Enterprise Center - Fondazione CUOA

"Un’azienda Lean è una realtà che ha imparato a percepire e porre come obiettivo proprio il valore così come è percepito dal cliente. Alpac è tra le aziende che hanno capito l'importanza di questa "filosofia manageriale" e che hanno scelto questo percorso di trasformazione, che si traduce in un vero e proprio miglioramento dell'efficienza energetica, sia nei processi interni, sia nei prodotti che vengono offerti al mercato."