Per vedere questa sezione devi essere un utente registrato.
Accedi all'area riservata.

Isolamento acustico

Finestre e cassonetti per avvolgibili sono elementi molto delicati dal punto di vista fonoisolante.

Le soluzioni di Alpac

I monoblocchi Alpac sono progettati per rispondere ai diversi obiettivi di abbattimento acustico e per essere in linea con i parametri di legge più restrittivi.
Alpac si impegna da sempre nello sviluppo di soluzioni che garantiscano i massimi livelli di silenziosità e quindi il massimo comfort per le persone: lo dimostrano la gamma di proposte messe a punto con i partner e i clienti Alpac, e la linea speciale di prodotti che potenziano e migliorano l’isolamento acustico delle abitazioni.

Scopri la Silent Line

CERTIFICAZIONI DI ACUSTICA ALPACDown-arrow_g

Evoluzione normativa

  • 1995 - Legge n° 447/1995: Legge quadro sull’inquinamento acustico che all’articolo 2 definisce l’inquinamento acustico come “l'introduzione di rumore nell'ambiente abitativo o nell'ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo ed alle attività umane, pericolo per la salute umana, deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell'ambiente abitativo o dell'ambiente esterno o tale da interferire con le legittime fruizioni degli ambienti stessi".
  • 1997 - D.P.C.M. del 5/12/1997: integrazione della legge quadro del 1995 con la “Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici”, tutt’ora in vigore. Si applica a case, uffici, alberghi, scuole, ospedali, edifici commerciali.
  • 2009 e 2010 - Legge 88/2009 e Legge 96/2010: nuovi interventi legislativi che non hanno ancora raggiunto la piena operatività.
  • 2010 - UNI 11367 del 22 Luglio 2010: introduzione da parte dell’Ente Nazionale Italiano di Unificazione dei nuovi parametri di classificazione delle singole unità e non più degli interi complessi abitativi. Si tratta di una norma tecnica di riferimento per la revisione del decreto del 1997 sollecitata dal Ministero dell’Ambiente.
CLASSIFICAZIONE ACUSTICA SECONDO D.P.C.M. del 5/12/1997
Categorie D2m,nT,w
A edifici adibiti a residenza 40
B edifici adibiti ad uffici 42
C edifici adibiti ad alberghi e pensioni 40
D edifici adibiti ad ospedali, cliniche e case di cura 45
E edifici adibiti ad attività scolastiche 48
F edifici adibiti ad attività ricreative o di culto 42
G edifici adibiti ad attività commerciali 42

Glossario dei termini

Potere fonoisolante (Rw)

Attitudine di un elemento a ridurre l’energia sonora in funzione del variare della frequenza. Unità di misura dB.

Potere fonoisolante apparente (R‘w)

Analogo al potere fonoisolante, ma tiene conto anche dell’energia acustica trasmessa lateralmente attraverso le pareti che delimitano l’elemento sottoposto a verifica. Unità di misura dB.

Isolamento acustico normalizzato di facciata (D2m,nT,w)

Capacità della facciata di abbattere il rumore proveniente dall’esterno per via aerea. Unità di misura dB.

Isolamento acustico normalizzato di piccoli elementi (Dn,e,w)

Indice utilizzato unicamente per la valutazione dell’isolamento acustico dei cosiddetti piccoli elementi, ossia elementi con superficie minore di 1 m2. Unità di misura dB.