Per vedere questa sezione devi essere un utente registrato.
Accedi all'area riservata.

29-11-2018 - Verona

La riqualificazione energetica degli edifici esistenti

Seminario sulle tecniche di intervento per la riqualificazione energetica e acustica.


Quando    
29 novembre 2018
ore 9.00 - 18.00
Dove
Sede del Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati 
Via Monte Comun 27
San Giovanni Lupatoto (VR)
 
Percorso formativo completo dedicato alla riqualificazione energetica, che approfondisce gli adempimenti normativi sugli isolamenti termici e gli impianti e la corretta applicazione degli stessi. Verrà dato spazio anche all'adeguamento acustico, argomento che sta diventando sempre più oggetto di contestazioni per i tecnici.

Il corso sarà incentrato sul fornire soluzioni tecniche e pratiche alle problematiche che tutti i giorni i professionisti incontrano nei cantieri, con esempi e prove pratiche. 

Il ciclo di incontri, organizzato dall'ente Cosmo Formazione, è patrocinato dall'Ordine Architetti di Verona, dal Collegio dei Geometri e dal Collegio dei Periti con la collaborazione con importanti aziende che propongono soluzioni per l'efficienza energetica e l'isolamento termico e acustico.

PROGRAMMA
Il percorso si articola in sei giornate, ciascuna dedicata ad un tema specifico: 

- Diagnosi energetica degli edifici (tema trattato con il supporto dell'Ing. Silvera Stefano); esempi pratici di calcoli energetici eseguiti pre e post intervento - 25 ottobre
- Corretta posa dei cappotti isolanti esterni e degli intonaci deumidificanti; previste anche prove pratiche - 08 novembre
- Risanamento delle strutture e risoluzione dei problemi dovuti all'umidità di risalita  - 15 novembre
- Adeguamento acustico degli edifici esistenti e corretta posa dei serramenti  - 22 novembre
- Ventilazione meccanica controllata con recupero di calore applicata ai monoblocchi prefabbricati per finestre  - 29 novembre
- Soluzioni per l'adozione di impianti a pavimento a basso spessore.; isolamento termico dall'interno tramite posa di pannelli in silicato di calcio  - 06 dicembre.

L'INTERVENTO DI ALPAC
Alpac approfondirà il tema della qualità dell’aria interna e di come progettare un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata nella realizzazione di un nuovo edificio o in caso di riqualificazioni; illustrerà l’innovativo sistema INGENIUS VMC che consente l’integrazione della VMC nella finestra.

Verrà poi trattato il tema del risparmio energetico e dell’isolamento termico e acustico nel giunto primario della finestra (muro-contro telaio), spiegando quali sono le criticità, come gestirle e quali soluzioni tecnologiche si possono adottare per una miglior gestione del foro finestra; in particolare verranno spiegati i vantaggi del sistema prefabbricato Alpac.

DESTINATARI
Il seminario è dedicato a progettisti e professionisti del settore edilizio ed impiantistico.

ISCRIZIONE
Il corso è gratuito previa iscrizione a link presto disponibile.
Il percorso prevede l'assegnazione di
20 Crediti Formativi Professionali per gli Architetti, 48 CFP per Geometri e Periti Industriali.


Torna indietro